Le tagliatelle o fettucine, uno dei formati più gustosi da abbinare al ragù, anche se possono essere accompagnate da moltissimi altri condimenti. Perfette per il pranzo della domenica!
Il loro nome deriva dal verbo tagliare, dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. Possono essere realizzate anche di colore verde, aggiungendo nell’impasto basilico o spinaci. Ottime anche le tagliatelle ai funghi porcini per chi ama gustare sapori più intensi.
Gli ingredienti contenuti nell’impasto sono farina di grano duro e uova, con la possibilità di optare per la scelta delle seguenti varianti : basilico, spinaci, funghi porcini.
Per dare un tocco di originalità ed un sapore inedito alle nostre tagliatelle utilizziamo anche la curcuma, una spezia dal colore giallo arancio ricca di proprietà benefiche e curative che ne fanno un potente rimedio contro molte patologie. Utilizziamo anche lo zenzero, una spezia dalle diverse virtù salutari molto aromatica, dal profumo canforato e pungente, ricca di un gradevole sapore piccantino stimolante della digestione.
Ottime da cucinare con sugo di pomodoro insaporito da pezzetti di carne.